FAQ LIGHTWAY

 

- Che differenza c’è tra l’applicazione di un lucernario classico e il lucernario tubolare Lightway®?

Il lucernario tubolare Lightway® ha un'efficenza molto elevata e, grazie alle sue caratteristiche riceve e trasporta la luce, illuminando efficacemente e consentendo il ricambio di aria a qualsiasi locale, anche se privo di finestre.
La speciale forma tubolare gli consente di aggirare qualsiasi ostacolo architettonico e realizzare percorsi anche di diversi metri, portando la luce naturale anche nei locali più nascosti. Gli accessori come il kit luce e il kit ventilazione consentono la massima praticità di utilizzo in tutte le condizioni.


- La cupola del lucernario tubolare Lightway® resiste agli sbalzi di temperatura e agli eventi atmosferici?

La cupola in cristallo Lightway®, lavorata con sodio e potassio, è stata studiata appositamente per resistere agli sbalzi termici ed agli agenti atmosferici. L’inerzia rispetto ai raggi UV garantisce la purezza della calotta anche dopo alcuni decenni a condizioni atmosferiche severe in tutto il mondo. E’ un materiale brillante dal punto di vista ottico ed eccezionale dal punto di vista del ciclo di vita.

- La cupola del lucernario tubolare Lightway® deve essere necessariamente posizionata sul tetto?

La cupola del lucernario tubolare Lightway®, grazie alla sua struttura, può essere posizionata su tetti, coperture, pavimenti piani o inclinati, ove necessario anche in pareti verticali.
La speciale conformazione della cupola permette di catturare, e convogliare all’interno del condotto completamente specchiato, i raggi diretti ed indiretti, garantendo ottime prestazioni anche nei giorni di cielo coperto.


- Per l’installazione è necessario l’intervento di un tecnico specializzato?

L’installazione del lucernario tubolare Lightway® è molto semplice e non implica l’intervento di personale specializzato. Come potete vedere dal filmato sul sito, il vostro muratore di fiducia sarà in grado di eseguire un buon lavoro di posa in opera, seguendo le poche fasi descritte sul filmato. Una volta effettuati i fori, il posizionamento della scossalina e il fissaggio della cupola risulta molto semplice, così come l’assemblaggio dei tubi riflettenti rettilinei e le eventuali curve. Anche il diffusore è particolarmente pratico da fissare.

- Quale è la lunghezza minima e massima che possono raggiungere i condotti?

I condotti del lucernario tubolare Lightway® hanno una riflettenza pari al 99,8% ed esistono due tipologie di condotti: quelli rettilinei da cm.62,5 e quelli con angolazione regolabile da 0 a 45° (curve).
Grazie a queste caratteristiche, il trasporto della luce è garantito per percorsi che raggiungono svariati metri di lunghezza, sia rettilinei sia nel caso si debba utilizzare curve da 0 a 90°, .
I condotti riflettenti Lightway® possono essere tagliati in funzione della lunghezza desiderata, senza comprometterne il risultato finale. Sono possibili applicazioni con lunghezze variabili da cm.15 a mt.15 e oltre.
E’ necessario precisare che la luce trasportata da un condotto di sezione pari a cm.32 è maggiore rispetto alla luce trasportata da un condotto di sezione pari a cm.15; pertanto maggiore è il diametro del condotto, maggiore è la lunghezza raggiungibile.
Nella tabella tecnica dei vari modelli diLightway® è possibile verificare la resa dei vari diametri.

- Come valutare il modello più adatto?

Per la scelta del modello Lightway® è necessario tenere in considerazione alcuni parametri:
- Tipologia del locale da illuminare (camera, soggiorno, cucina, ufficio, magazzino, scantinato, ecc…)
- Grandezza dell’ambiente da illuminare e altezza del soffitto.
- Presenza di eventuali finestre,
- Lunghezza del condotto e posizione della cupola di ricezione,..
Sulla base di questi parametri si esegue la scelta del diametro più adatto, per ottenere il miglior risultato.


- Quante curve possono essere installate lungo il percorso?

Maggiore è il diametro del condotto, maggiore è il numero delle curve (da 0° a 90°) che potranno essere installate.
L'ideale è un condotto rettilineo, quindi conviene utilizzare il minor numero di curve possibile.


- Funziona anche di notte?

Il lucernario tubolare Lightway® svolge la sua funzione solo durante le ore diurne, dall’alba con i primi raggi di luce, sino al tramonto.
E’ possibile illuminare il locale anche nelle ore serali e notturne installando il kit luce; accessorio integrato all’interno del condotto che, grazie ad un portalampada, consente di illuminare il locale come una classica plafoniera.