FAQ CARPORT

 

Con cosa è un costruito il carport?

I carport che proponiamo sono costruiti in acciaio, con finitura zincato, oppure in allumino, possono essere del tipo ombreggiante, oppure del tipo con portata neve. Tutti completamente esenti da manutenzione.

Che dimensioni ha il carport ?

Ci sono vari tipi di carport con svariate forme e dimensioni, ma LA MISURA BASE STANDARD PER UN POSTO AUTO E' DI mm. 2500 x 5000, per esempio:

- il carport monolaterale singolo tipo KC in alluminio da mm. 2700 x 5100 è adatto per un posto auto,..

- il carport standard WING ombreggiante da mm. 5000 x 4500 è adatto per due posti auto,..

- i carport mod. SUN, VERONA, HOLY, tutti da mm. 5000 x 5000 sono per due posti auto ogni modulo,..

Che cosa bisogna fare per realizzare il carport ?

Oltre alle necessarie autorizzazioni comunali o di condominio IL CARPORT HA SEMPRE BISOGNO DI ADEGUATE FONDAZIONI IN CLS da eseguire secondo le istruzioni e i disegni forniti assieme alla struttura, fondazioni diverse per ogni tipo di carport, che dovranno essere realizzate da un'impresa edile. La stessa impresa, potrà poi procedere all'installazione della struttura metallica, secondo le istruzioni fornite assieme ai materiali.

In casi particolari (Es. per il mod. KC in alluminio) è possibile richiedere la quotazione della posa in opera (solo nel veneto). Non facciamo comunque opere edili.

Che differenza passa tra il modulo A e il modulo B ?

Il modulo A è il primo di ogni fila, è composto da due montanti e una copertura, ed è sufficiente per due posti auto, il modulo B serve per continuare la riga di posti auto quando i primi due non sono sufficienti, è composto da un solo montante e da una copertura che va ad appoggiarsi al modulo precedente, .. naturalmente costa meno perché ha un supporto in meno, quindi se ho bisogno di una fila di più posti auto, comincerò con un modulo A e proseguirò con i moduli B fino alla fine della fila, se non basta ricomincerò una nuova fila con le stesse regole,

Che differenza passa tra il modulo ombreggiante e il modulo con portata neve ?

I modelli di carport ombreggianti, sono calcolati e costruiti per portare un peso limitato alla propria struttura + il telo ombreggiante, telo che non è impermeabile, e che si raccomanda di togliere nei periodi invernali in quanto destinato a strapparsi in caso di neve, oppure a creare dei problemi di stabilità alla struttura.

Viceversa, i carport con carico neve hanno una copertura rigida, sono calcolati e costruiti per portare un carico di neve e per resistere ad un spinta del vento, sono rispondenti a normative ben precise, che variano in funzione alla quota sul livello del mare ed alle condizioni idrogeologiche del sito ove verrà installato il carport. In ogni caso viene fornita una dichiarazione del costruttore che certifica la portata della struttura.

Posso avere un carport su misura ?

I moduli di tutti i modelli sono standard e non sono modificabili. Eventuali variazioni che vadano a ridurre la superficie coperta, si possono valutare di volta in volta, e vanno gestite in fase di posa sotto la diretta responsabilità di che esegue l'installazione.

Come avviene la consegna ?

I moduli dei carport sono ingombranti e pesanti. La consegna viene quindi effettuata tramite corrieri che usano mezzi di grosse dimensioni e lo scarico richiede l'uso di mezzi appositi. E' sempre consigliabile programmare lo scarico in un cantiere che disponga di spazi adeguati al movimento di bilici o tir, attrezzato con personale e mezzi in grado di eseguire lo scarico in condizioni di massima sicurezza. In un secondo tempo, sarà possibile trasferire le strutture con mezzi idonei alla logistica del sito di installazione.

In che tempi vengono forniti i materiali?

Generalmente per ordini di quantità limitate, i materiali vengono forniti entro 30 gg dall'ordine, i tirafondi, se previsti e su specifica richiesta, vengono anticipati immediatamente dopo la ricevuta del pagamento, per consentire la realizzazione delle fondazioni.

Fondazioni e disegni

I disegni delle fondazioni, specifici e diversi per ogni modello, vengono forniti solo dopo la definizione dell'ordine.

Carport fotovoltaici

E' possibile realizzare dei carport fotovoltaici, come si vede dalle ns inserzioni, partendo dai modelli con portata neve, (VERONA HOLY) quindi dimensionati per resistere al carico accidentale, e dotarli di coperture con tecnologie fotovoltaiche scelte in funzione alla località, inclinazione, orientamento, problemi di ombreggiamento, capacità produttiva, e quant'altro faccia parte delle variabili in gioco al momento della progettazione. E' possibile anche realizzare la completa integrazione dei moduli FV, utilizzando dei sistemi di bordatura esterna alla copertura con lamiere presso-piegate.

Carport a disegno

Non si eseguono carport o strutture metalliche a diverse da quelle proposte sul sito.