CONSEGNE E ASSICURAZIONE

 

Salve a tutti i nostri graditi clienti.

L'acquisto di un prodotto su un sito di e-commerce, sopratutto la prima volta, è un momento delicato e va gestito con un minimo di attenzione, sopratutto è importante conoscere in anticipo alcune cose che possono esserci utili al momento opportuno,...

consigliamo a tutti di leggere attentamente almeno la prima volta, i vari articoli in merito alle condizioni generali di vendita, spedizioni, come acquistare, ecc.. presenti sul sito,...

In particolare riteniamo utile condividere alcune riflessioni sull'argomento consegne e sicurezza, onde evitare future spiacevoli incomprensioni.

Vista l'impossibilità per il venditore di gestire direttamente questo servizio, la spedizione e consegna dei prodotti è e resta, uno dei punti delicati nella gestione della vendita online,........

per esempio può succedere che:

1) un cliente riceve un prodotto diverso da quello ordinato, oppure di colore e/o forma diversa dal pattuito,.... in questo caso ci deve segnalare via mail il problema, documentando se possibile i particolari con foto, a quel punto in caso di motivazione valida, si procede alla sostituzione o comunque ad una soluzione del problema attraverso un accordo che soddisfi entrambi.

2) diverso è quando capita che il materiale arriva danneggiato, o non venga proprio consegnato a causa di furti durante il viaggio .
Purtroppo questi imprevisti (comunque rari) fanno parte delle difficoltà connesse con il movimento delle merci (negli aeroporti e nelle stazioni, con i bagagli succede anche di peggio, tutti i giorni e ne sa qualcosa chi viaggia).

Ecco perché è consigliata l'assicurazione quando si vuole essere garantiti contro questo rischio.

Infatti tutti sanno che la merce viaggia a rischio e pericolo del cliente anche se il venditore si occupa della spedizione, ma pochi pensano alla possibilità di ricevere materiale danneggiato dal trasporto o che possa andare perso.

Per ridurre i rischi presenti nella fase di trasporto e consegna, il cliente può scegliere di assicurare il proprio acquisto al prezzo che gli verrà comunicato, se richiesto, di volta in volta.

Si tratta di pochi Euro e di solito ne vale la pena.

Purtroppo senza aver assicurato la propria spedizione e sopratutto se non viene segnalato e descritto brevemente il danno sulla bolla del corriere al momento della consegna, è impossibile poi procedere con l’apertura di qualsiasi pratica di rimborso.

Quindi ripetiamo: il destinatario deve controllare la merce e contestare subito gli eventuali danni al trasportatore, che ne è responsabile.
Senza la copertura assicurativa e senza descrizione breve del danno in bolla, eseguita al ricevimento, il vettore è esonerato da ogni responsabilità, e dopo non è possibile intervenire in alcun modo.

ATTENZIONE: non potete trattenere a lungo il corriere ma assieme, dovete verificare l'imballo e in caso di dubbi per macchie, botte, strappi, DOVETE SEGNALARLO IN BOLLA, non basta scrivere "si riceve con riserva di controllo", perchè è una motivazione generica, va descritto brevemente il tipo di danno rilevato e poi aggiunto la dicitura di riserva di controllo sulla bolla del corriere prima che se ne vada.

E' INUTILE pretendere un rimborso o la sostituzione della merce dal venditore, appellandosi alla serieta', all'affidabilità, a futuri acquisti, ecc....

Viceversa, cautelandosi come descritto sopra, è possibile aprire la pratica verso il corriere e con la ns collaborazione, gestire il rimborso del danno o la sostituzione dell'acquisto.

In caso di pacchi non assicurati, (premesso che il danno deve sempre essere segnalato in bolla al momento dell'arrivo), il corriere è comunque responsabile di eventuali danni, e il cliente potrà aprire contestazione verso il corriere che poi provvederà al rimborso minimo stabilito dalla legge. (di solito qualche euro al chilo).

Quindi ricordate: assicurazione facoltativa ma raccomandata, sopratutto per materiali delicati.
In mancanza dell’assicurazione nessun reclamo relativo a danni causati dal trasporto o smarrimento della spedizione potrà essere accettato.

Grazie per l'attenzione.